Attività medica
VISITA OMEOPATICA
La visita di medicina omeopatica consiste nel verificare la possibilità di curare determinate patologie in modo “non convenzionale” ma soprattutto “individualizzato”.
Si basa non solo sulla valutazione della malattia e dei sintomi, ma anche sulle modalità con cui la persona reagisce, sugli aspetti costituzionali e comportamentali, creando così un rapporto di fiducia che deve essere alla base con l’omeopata.
COME SI SVOLGE LA VISITA
La visita omeopatica si svolge in due parti:
prima parte: il medico omeopata effettua una tradizionale anamnesi, con raccolta dei dati e della storia clinica del paziente, accompagnata da un esame obiettivo, dalla prescrizione di eventuali accertamenti diagnostici (esami di laboratorio, esami strumentali, accertamenti radiologici, ecc.) ed infine procede con la formulazione di una diagnosi.
seconda parte: è invece finalizzata ad una conoscenza più approfondita del malato. L’attenzione si sposta sul paziente, sul suo modo di essere e di reagire, le sue abitudini, il contesto in cui vive, la sua alimentazione e il suo stile di vita.
L’analisi e l’integrazione delle due parti della visita omeopatica porteranno il medico alla scelta della terapia più opportuna per quel determinato paziente.
Inoltre, dopo la prescrizione del medicinale più adatto, il trattamento prosegue con incontri regolari col medico omeopata, più o meno distanziati a seconda delle necessità individuali.