Riscoprire il Potere Curativo delle Acque Termali: Un Congresso Rivoluzionario sulla Medicina Termale
In collaborazione con F.I.R.S.Thermae, le Terme dei Colli Asolani di Pieve del Grappa (TV) sono orgogliose di ospitare un importante congresso nazionale il 20 maggio 2023. L’evento avrà luogo presso la sala congressi di Asolo Golf Club in Cavaso del Tomba (TV), con il tema “La Medicina Termale nel III Millennio: Medicina della Salute e del Benessere”.
In linea con le recenti scoperte scientifiche e le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il termalismo è ora riconosciuto non solo come un efficace trattamento per una serie di malattie croniche, ma anche come un mezzo per promuovere il benessere globale dell’individuo. Secondo l’OMS, la “SALUTE” non deve essere intesa solamente come l’assenza di malattia, ma come un completo benessere psico-fisico.
Riscoprire e valorizzare le nostre risorse termali è quindi fondamentale; l’Italia è ricca di queste risorse. L’obiettivo è di rinnovare l’importanza del sistema termale non solo come strumento per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma anche come un modo per promuovere il turismo e l’ambiente nelle aree termali.
Questo congresso mira a gettare le basi per uno sviluppo innovativo del settore termale, anche attraverso l’uso di tecnologie multimediali. Durante l’evento, verrà presentato un confronto con altre realtà termali europee e verranno presentati contributi scientifici.
Inoltre, durante il congresso verrà assegnato il premio del concorso fotografico F.I.R.S.Thermae 2020-2022. L’evento è stato accreditato ECM con n. 5 crediti formativi per medici (tutte le discipline), farmacisti, fisioterapisti e infermieri. La partecipazione al congresso è gratuita.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo evento che promette di essere un punto di svolta nel settore della medicina termale.